Il Team Coaching è un processo che facilita il funzionamento di un Team Cliente, nell’ottica del raggiungimento di un obiettivo comune condiviso.

Che cosa si intende per “Team”?

Il “Team” (o “Squadra”) è un insieme di persone con capacità e competenze complementari, con ruoli ben definiti, che sono accomunati dallo stesso obiettivo, con valori condivisi spirito di gruppo; può essere permanente (uffici, strutture organizzative, ecc.), ma anche temporaneo (team di progetto, di scopo).

Qual è il ruolo del Team Coach?

Il Team Coach, esperto di metodo e processi comunicativi, presenzia alle riunioni del Team e si inserisce con rispetto nelle discussioni, favorendo la comunicazione; estraneo agli argomenti discussi, si focalizza sul processo, dà feedback e rispecchia quello che osserva, creando consapevolezza; nel suo interagire, valorizza il contributo di tutti, rimanendo neutrale.

Come si sviluppa ogni incontro?

A differenza delle attività formative, la sessione di Team Coaching si svolge durante il normale lavoro aziendale. Il Team Coach partecipa infatti alle riunioni della Squadra, di cui preventivamente il leader ha stabilito l’ordine del giorno. Nella prima fase il Team Coach chiarisce ruoli e responsabilità, invita i partecipanti a concordare regole, li sollecita nell’identificare un obiettivo chiaro e condiviso; li accompagna quindi nello svolgimento dell’incontro, agevolando la comunicazione ed esortando a mantenere il focus sul risultato, assicurandosi che, per ogni passo, si stabilisca “chi fa cosa e quando”. La celebrazione della conclusione è fase imprescindibile. Segue il debriefing, in cui i partecipanti riflettono su come hanno lavorato dal punto di vista del metodo, individuando punti di forza e di miglioramento.

In che modo si valorizza ciascun componente del Team?

Tutti coloro che prendono parte alla riunione sono importanti in egual misura. Il Coach stimola la partecipazione da parte di ciascuno e ascolta con attenzione ogni intervento, valorizzando ogni contributo; in conclusione, esorta ognuno nell’assumersi un impegno per il bene comune: la Squadra non esiste se l’individuo non si impegna!

Quanto dura un percorso di Team Coaching?

Solitamente la durata di un percorso standard è di 4 o 5 mezze giornate, a distanza di un paio di settimane l’una dall’altra.

Che differenza c’è tra Team Coaching e Group Coaching?

Il Team Coaching si rivolge ad un insieme di persone con un obiettivo in comune; il Group Coaching si rivolge ad un insieme di persone che hanno interessi condivisi, ma non obiettivi comuni, con scarsa cultura del gruppo. 

Quali benefici si ottengono da un percorso di Team Coaching?

  • Apprendimento di metodo e strumenti
  • Rafforzamento del singolo e della squadra
  • Costruzione di un ambiente collaborativo
  • Consolidamento della fiducia reciproca
  • Miglior gestione del tempo
  • Miglioramento delle modalità comunicative
  • Valorizzazione dell’importanza del lavorare per obiettivi

In quali casi è utile proporre un percorso di Team Coaching alla propria squadra?

  • Quando ci sono particolari problemi da risolvere
  • Quando il team è di nuova costituzione o affronta una nuova fase di vita
  • Quando si desiderano migliorare i risultati
  • Quando si desidera creare maggiore consapevolezza e conoscenza reciproca tra i membri

Entriamo in contatto?

Saremo lieti di ascoltare le tue esigenze e offrirti le nostre soluzioni.

Inviando il modulo dichiari di aver letto, compreso ed accettato quanto indicato all'interno della nostra informativa e di acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali.