Tu sei al Centro è un sodalizio nato con lo scopo di divulgare il valore del coaching, praticarne la professione e contribuire allo sviluppo personale e professionale degli Individui e dei Team. Inoltre offre attività di consulenza in materia di Ricerca e Selezione e Formazione.
Nadia e Antonella si conoscono nel 2018 frequentando il corso di 185 ore per Professional Coach, promosso da Future Academy Milano.
Nel 2020 conseguono le credenziali come Associate Certified Coach di ICF (International Coaching Federation).
Nel 2021 fondano “Tu Sei al Centro”. Da allora, portano avanti con impegno e passione progetti dedicati ad Individui ed Organizzazioni.
Come da sez. II, art. 16, del Codice Etico ICF, si impegnano per l’eccellenza, attraverso il continuo sviluppo personale, professionale ed etico.
Che cosa ci muove
Nel mettere al servizio di Organizzazioni e Individui le esperienze che ciascuna di noi ha maturato negli anni di carriera, nei diversi ambiti professionali, ci accomuna un interesse per gli aspetti etici e i principi di ICF e dell’Economia Civile, affinché si attui “il pieno sviluppo della persona umana”* in un’ottica di sostenibilità di tutti gli attori.
*Art 3. Costituzione Italiana. Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E' compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese."
I nostri valori
Crediamo in un nuovo paradigma che parla di prosperità inclusiva, di impegno per il bene comune, di felicità delle persone, che coinvolge in egual misura Stato, Mercato e Società civile; il modello a cui ci ispiriamo, inoltre, teorizza che, nell’attività di un’Impresa, ci deve essere spazio per concetti come reciprocità, rispetto della persona, simpatia**
** Un consiglio di lettura per approfondire questi temi è “Economia civile e sviluppo sostenibile. Progettare e misurare un nuovo modello di benessere”, di Leonardo Becchetti, Luigino Bruni e Stefano Zamagni, pubblicato nel 2019 da Ecra.
Inoltre, per avere uno sguardo più internazionale si segnala “Economics for Inclusive Prosperity: An Introduction”, di Suresh Naidu, Dani Rodrik e Gabriel Zucman, fondatori del Network Economics for Inclusive Prosperity (EfiP), pubblicato nel 2019. Si tratta di una serie di paper consultabili e scaricabili dal sito: https://econfip.org/.
In che cosa crediamo
Nadia «Quello che faccio è la prova delle convinzioni che mi guidano»
Antonella «Sono convinta che esista un circolo virtuoso tra apprendimento, efficacia e soddisfazione»