“Il lavoro di squadra è la capacità di lavorare insieme verso una visione comune. La capacità di dirigere la realizzazione individuale verso degli obiettivi organizzati. E’ il carburante che permette a persone comuni di raggiungere risultati non comuni.” Andrew Carnegie
In un mondo così complesso come quello in cui stiamo vivendo, solo il saper giocare bene in squadra permette ad una Organizzazione di raggiungere con soddisfazione i risultati attesi.
Una grande parte di essi, infatti, proviene dal lavoro di Team, in cui - se ben allenato – convergono e si potenziano conoscenze, esperienze e capacità dei suoi membri.
Tutto questo non si improvvisa; per essere un team professionale, infatti, ci vuole metodo e costanza, ma ne vale la pena: un Team ben allenato sa navigare anche in acque tempestose!
E’ un insieme di interventi a favore del funzionamento efficace di un Team.
L’obiettivo è proprio quello di facilitare strategie operative, metodi, processi e consapevolezza, che favoriscano performance di alto livello, sinergia ed un comportamento eccellente.
Il Team coach si inserisce con rispetto nel lavoro del Team - a volte con il Team Leader presente, a volte senza Team Leader - facilitando uno o più incontri. Senza entrare nel merito dei contenuti e portando la sua attenzione unicamente sul processo, rispecchia quanto osserva e introduce un metodo rigoroso, replicabile poi dal Team stesso nel breve termine.
Migliorare il processo contribuisce, inoltre, a migliorare le relazioni! Spesso alcune difficoltà relazionali possono essere il sintomo di una carenza all’interno del processo; adottare una buona struttura di incontro, di contro, rende il Team affiatato e allineato e ne abilita il successo.
Un vostro Team è appena stato costituito come task force per lavorare su una soluzione specifica o su un importante progetto?
Un Team Leader sta muovendo i primi passi per raggiungere importanti risultati ed ha una nuova squadra da coordinare e facilitare?
Il vostro Team direzionale, o di reparto, o interfunzionale ha bisogno di acquisire più coesione e capacità di collaborare?
Questi, per fare alcune esempi, sono tutti momenti utili per sperimentare un intervento di Team Coaching e rendere il lavoro di squadra un vantaggio competitivo della vostra Organizzazione.
Non sempre basta intervenire con una modalità di facilitazione.
A volte, in modo distinto dal Team Coaching, oppure parallelamente, è possibile sviluppare percorsi di team building, formazione, coaching individuale per: